top of page
IMG_E3414_edited.jpg

Cosa Visitare

LE MARCHE, UNA BELLEZZA INFINITA

FABRIANO

Museo della Carta e della Filigrana

23 km

Il Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano è ospitato all'interno dell'ex convento dei padri domenicani. Il museo tramanda la secolare tradizione della produzione della carta che rende Fabriano una città unica in Europa. All'interno è ospitata una fedele riproduzione della gualchiera medievale della carta a mano. La collezione comprende anche un'importantissima raccolta di filigrane antiche e moderne: nel corso della visita guidata, oltre alla visione di un video sulla storia della carta, è possibile assistere alla dimostrazione della produzione della carta a mano con i mastri cartai.

In loco è stata infatti ricostruita una cartiera medievale, dove è possibile osservare l'intero ciclo di lavorazione. Gli stracci, puliti dalla "stracciarola", sono messi a bagno nel "maceratoio" e ridotti in pasta da carta dall'azione delle pile idrauliche a magli multipli. Immergendo un apposito setaccio nel "tino" dove è stata trasferita la pasta, con opportuni scuotimenti che hanno lo scopo di far scolare l'acqua, alla pasta viene data la forma di fogli, che vengono disposti su un feltro e pressati in un torchio. Dopo l'essiccazione i fogli sono immersi in un bagno di gelatina animale, operazione detta di collatura, che ha lo scopo di renderli impermeabili all'inchiostro; di nuovo essiccati e pressati, i fogli sono pronti per l'uso.

GENGA

Parco Gola della Rossa e Frasassi

23 km

Il Parco Naturale Regionale della gola della Rossa e di Frasassi è l’area protetta più estesa della regione Marche, contando poco più di 10.000 ettari.
Il Parco protegge e tutela moltissime specie floro-fauistiche dell’ambiente appenninico, come:
– più di 10o specie di uccelli nidificanti;
– 40 specie di mammiferi accertate;
– 29 specie di rettili e anfibi;
– più di 1200 specie di flora.

In quest'area, i fenomeni carsici hanno dato origine al meraviglioso complesso ipogeo delle Grotte di Frasassi.
Per gli amanti del trekking, sono numerosi sono i sentieri tracciati che possono essere effettuati su diversi livelli di difficoltà e in completa sicurezza, ammirando le bellezze del territorio marchigiano.

GENGA

Grotte di Frasassi

Le Grotte di Frasassi sono delle grotte carsiche sotterranee che si trovano all’interno del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi nel comune di Genga, in provincia di Ancona, a soli 23km dalla nostra struttura.

La visita della grotta ha una durata di 70 minuti. I gruppi sono accompagnati da guide professionali fornite dal Consorzio Frasassi. Il percorso è lungo 1.500 metri; è ben attrezzato e facilmente accessibile. La temperatura interna è di 14 °C costanti.

 

All’interno delle cavità carsiche si possono ammirare delle sculture naturali formatesi ad opera di stratificazioni calcaree nel corso di 190 milioni di anni grazie all’opera dell’acqua e della roccia. L’acqua, scorrendo sul calcare, discioglie piccole quantità di calcare e cadendo a terra, nel corso di uno stillicidio che dura millenni, le deposita e forma delle concrezioni di notevoli dimensioni e di forme a volte anche curiose. Queste si dividono in stalagmiti (colonne che crescono progredendo dal basso verso l’alto) e stalattiti (che invece scendono dal soffitto delle cavità). 

GENGA

Parco avvenntura

Un parco avventura sul fiume Sentino in un contesto naturalistico d'eccezione. Adrenalinici cavi sospesi sull'acqua, traballanti ponti tibetani e carrucole vertiginose sullo sfondo della suggestiva Gola di Frasassi

04

Project Name

This is your Project description. Provide a brief summary to help visitors understand the context and background of your work. Click on "Edit Text" or double click on the text box to start.

bottom of page